Bentornato nel magico mondo dei troll

Domande Frequenti

1. Qual'è l'origine dei TROLL “NY FORM"?
In una regione remota nel centro della NORVEGIA, potrete trovare un piccolo villaggio di montagna chiamato TYNSET. Si trova ai piedi di una montagna alta 1500 metri, chiamata TRONFJELL, che è all’estremità settentrionale di una valle lunga e stretta chiamata OSTERDALEN. In questi luoghi si può respirare la fresca aria di montagna, bere l’acqua pulita che scorre nei ruscelli e conoscere gente che vive in perfetta armonia con i TROLL. Nel 1964, durante una notte di inverno fredda e chiara, illuminata dalla luna, avvenne qualcosa di magico in una stalla di TYNSET dipinta di rosso. La campagna circostante era ammantata da una spessa coltre di neve appena caduta e la luna piena rischiarava con la sua luce bianca, tipica dei paesi artici, i cristalli di neve delle finestre della stalla. All’interno, su un vecchio tavolo di legno consumato, lo scultore e pittore Norvegese TRYGVE TORGERSEN aveva appena completato gli ultimi ritocchi al suo primo modello di TROLL. La sua creazione era una interpretazione personale di un TROLL, una mitica creatura che popola numerose favole della mitologia nordica e che sta alla base del ricco folclore e della letteratura Norvegese. Artisti Norvegesi famosi come lo scrittore HENRIK JBSEN, il pittore THEODOR KITTELSEN e il compositore EDWARD GRIEG, sono tra coloro che hanno creato storie, immagini e musica che raffiguravano i TROLL in varie guise in base alla loro interpretazione personale del folclore e della mitologia NORVEGESE. All’inizio del 1964, TORGERSEN e sua moglie EVELYN fondarono insieme l’impresa “NY FORM” e la vecchia stalla rossa divenne la sede e il simbolo di una nuova generazione di TROLL. Con il passar degli anni, anche la famiglia di TORGERSEN venne a far parte dell’impresa. Seguendo le orme del nonno TORGERSEN l’artista BJORN SCHULZE è ora il responsabile della creazione di nuovi personaggi TROLL sull’orma del disegno tradizionale “NY FORM”. Questi TROLL autentici NORVEGESI hanno avuto un successo immediato e fin dall’inizio hanno goduto di una grande e duratura popolarità tra i collezionisti di tutto il mondo. 

 

2. Quali sono le caratteristiche dei TROLL “NY FORM”?
I nostri TROLL sono creati con l’impiego di vari materiali naturali. Gli ingredienti principali hanno origine da certi tipi di alberi (il caucciù) e da sostanze del terreno (terre e piante). Tutti sono plasmati e rifiniti interamente a mano. Dato che l’intero difficile procedimento di produrre questi TROLL è eseguito completamente a mano, vorremmo mettere in evidenza il fatto che ogni TROLL avrà delle piccole variazioni di forma, colore, occhi, capelli e aspetto in genere. Tutto questo fa si che ogni TROLL sia diverso uno dall’altro. Con il passare del tempo sarà persino possibile scoprire anche che ogni TROLL invecchi in modo diverso. Questo può essere dovuto ad elementi variabili quali la temperatura, la collocazione in un luogo illuminato dal sole o in ombra, all’atmosfera umida o secca, quanto viene maneggiata la superficie del TROLL, etc… Tuttavia, tutto questo sicuramente renderà il vostro TROLL persino più prezioso in quanto costituirà veramente un pezzo unico e attraente per la vostra collezione. 

 

3. Come sono venuti alla luce i TROLL "NY FORM"?
Coloro che hanno creato i TROLL “NY FORM” conoscono i troll più di chiunque altro e magari scorre nelle loro vene qualche goccia di sangue di TROLL. Queste persone sono orgogliose di quello che fanno e per loro è importante che anche voi otteniate la qualità e la soddisfazione che vi aspettate da questi TROLL. Ogni TROLL che viene prodotto richiede una notevole quantità di lavoro. In base alle tradizioni di “NY FORM”, l’artista trasforma le sue idee in personaggi a tre dimensioni e per completarli ci possono volere parecchi giorni. Dal modello poi si fabbrica uno stampo e perché questo sia pronto per la produzione ci vogliono settimane. A questo punto inizia il lungo procedimento di fabbricare i personaggi che vi vengono offerti. Ci vogliono almeno un giorno e una notte interi per plasmare un TROLL. Inoltre, perché i TROLL sopravvivano, passano attraverso un procedimento segreto che dura tutta la seconda notte e che da loro resistenza e ne indurisce la superficie. Finalmente, i TROLL dopo un’altra serie di trasformazioni assumono le loro caratteristiche individuali.

 

4. Cosa dovete sapere sui troll TROLL "NY FORM" ?
Tutti e dappertutto apprezzano molto l’aspetto e le caratteristiche uniche dei TROLL “NY FORM”. Molti ritrovano qualcosa di se stessi in tali caratteristiche. Vorremmo anche mettere in rilievo che i TROLL “NY FORM” sono molto richiesti dai collezionisti di tutto il mondo. I nostri TROLL sono molto noti perché si comportano bene e sono d’indole gentile. Però sono anche sensibili come qualsiasi essere umano, quindi trattate i TROLL con rispetto e simpatia. Naturalmente un singolo TROLL si sentirà solo; un buon consiglio è quindi di dargli la compagnia di altri TROLL della stessa famiglia. Secondo la leggenda, i TROLL si spaccavano se venivano esposti alla luce diretta del sole e per questo suggeriamo di tenere i TROLL “NY FORM” in un angolo della vostra casa in ombra e magari con poca luce. Ricordatevi, questi TROLL non sono giocattoli e non ci si deve giocare. Per favore trattateli come vi suggeriamo. Create un ambiente adatto per loro in un posticino sicuro dentro la vostra casa, lontano dai bambini piccoli. Le montagne e le foreste con i loro fiumi e laghi sono l’ambiente naturale dei TROLL e quindi essi si preoccupano molto dell’ambiente. Prendetevi cura della natura dovunque andiate e qualsiasi cosa facciate e cercate sempre di proteggere l’ambiente naturale dei TROLL. Essi in cambio si dimostreranno grati verso di voi. Trattateli bene e i TROLL saranno al vostro fianco per moltissimo tempo portandovi buona sorte e fortuna…come dice la leggenda. Ricordati che in ogni leggenda c’è sempre un fondo di verità…

 

5. Cosa fare una volta comprato un troll TROLL "NY FORM"?
Una volta comprato un TROLL “NY FORM” bisogna metterlo almeno 24 ore dentro l’armadio, perché così vuole la tradizione e perché così si abitua meglio alla sua nuova casa. Non siamo noi a scegliere il TROLL, ma è il TROLL che sceglie noi, per questo motivo ogni troll ha un numero che se giocato al lotto per 3 settimane con le varie combinazioni si autofinanzierà e ti porterà fortuna. Tre sono le regole da seguire con i TROLL “NY FORM”: 1) NON DEVI ESPORLI AL SOLE DIRETTO 2) NON DEVI CHIAMARLI BRUTTI 3) NON DEVI FARLI CADERE Se dovesse succedere che una delle 3 regole venisse trasgredita, chiedi subito scusa accarezzandoli sulla testa, così facendo ti porteranno fortuna…sempre. Ricordati che solo “NY FORM” sono gli originali TROLL da collezione. IN TUTTE LE LEGGENDE C’E’ SEMPRE UN FONDO DI VERITA’. STA A TE ORA SCOPRIRE DOVE FINISCE LA REALTA’ E DOVE INIZIA LA FANTASIA…"